In seguito al successo della prima edizione tenutasi lo scorso luglio, che ha visto la partecipazione di circa 150 persone e la dimostrazione dinamica di 14 macchine, AIAB FVG, assieme a ERSA FVG, è pronta alla seconda edizione di MACCHINE in CAMPO per il Bio.
MACCHINE in CAMPO per il Bio intende essere un luogo d’incontro tra i diversi operatori del settore primario e un’occasione di scambio di esperienze e di tecnocnologie tra le diverse visioni e implementazioni dell’agricoltura di oggi e di domani.
La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione a questo link
Una giornata dimostrativa all’aperto sulla meccanizzazione di alcune operazioni colturali per la gestione dei seminativi e delle colture orticole.
L’evento si terrà giovedì 29 luglio a partire dalle 09:00 a Ariis (C.li Baron) di Rivignano Teor (Udine) e i temi trattati riguarderanno la preparazione del terreno, il trapianto e il controllo meccanico della flora spontanea, nonché la fertilizzazione delle colture, con macchine portate dagli agricoltori della zona ed altre portate direttamente dalle ditte costruttrici.
Per le orticole avremo una trapiantatrice su pacciamatura in Mater-Bi e, dalla Germania, una macchina per il trapianto su pacciamatura vegetale ottenuta dalla raccolta di una coltura intercalare o da foraggio.
Saranno presenti anche altre nuove macchine da cui lasciarsi ispirare per coniugare ecologia e tecnologia: soluzioni innovative che riducano l’impatto ambientale dell’agricoltura in linea con la Strategia Farm to Fork e che aiutino l’agricoltore a intraprendere pratiche produttive ecocompatibili e rispettose della fertilità del suolo.
Nell’ottica poi di raggiungere l’obiettivo del 25% di Bio, e per il resto dell’agricoltura ridurre drasticamente l’impiego di mezzi chimici di sintesi -tra cui gli erbicidi-, si sta aprendo la strada a molta innovazione che se ne stava silente.
Si ricorda inoltre l’obbligo di mantenere una distanza interpersonale di almeno un metro.