Coltiviamo la diversità
La ricerca partecipativa e i miscugli come strumento per rinnovare la biodiversità coltivata
Prossimo appuntamento per il progetto GRAFIS, Grani per filiere innovative sostenibili, il 16 settembre prossimo a Villa Bartolomea (VR) presso l’azienda Agricola San Bonifacio, uno dei partners del progetto, insieme a A.Ve.Pro.Bi. – Associazione Veneta dei Produttori Biologici e Biodinamici (capofila), Antico Molino Rosso, Diversamente Bio, Società Agricola Valdoneghe e Rete Semi Rurali.
L’azienda Agricola San Bonifacio ha sede a sud di Verona, nella Grande Valle compresa tra l’Adige e il Po. Con una produzione di prevalenza cerealicola, l’azienda si estende su circa 27 ettari interessati da un crescente lavoro di diversificazione delle colture e dell’ecosistema agricolo (anche tramite rimboschimento dei terreni agricoli); sperimentando, mettendo in pratica e condividendo tecniche colturali che permettono di eliminare l’utilizzo di macchinari pesanti, concimi e pesticidi di sintesi chimica, oltre ad apportare innumerevoli benefici ambientali (biodiversità, biomassa, ritenzione idrica, microclima, paesaggio, ecc…) che saranno ben visibili a medio e lungo termine. I semi scelti e che da diversi anni vengono riseminati per farli adattare alla terra, sono di varietà tradizionali e locali, da cui si ottengono farine di frumento tenero, segale e polenta di prima qualità macinate a pietra con macine in pietra naturale. Non si utilizzano pesticidi, erbicidi e concimi chimici. Cercando di non sprecare acqua, si lavora la terra superficialmente e si praticano avvicendamenti, consociazioni e sovesci. Sempre nell’ottica di aumentare la diversità, ospita anche api in una postazione stanziale nel cuore dell’azienda.
GRAFIS si propone di animare una partnership rappresentativa di attori veneti del sistema agricolo biologico e delle produzioni locali, con l’obiettivo di valutare l’opportunità della creazione e del sostegno ad una specifica filiera cerealicola biologica a livello regionale.
Attività finanziata dal PSR della Regione Veneto nell’ambito della Misura sull’innovation brokering.
Per approfondimenti visita la pagina del progetto GRAFIS
Aveprobi_locandina_bassa_def_16 settembre 2017