Il progetto LiFE Grace, finalizzato alla migliore conservazione di habitat seminaturali della Rete Natura 2000, accomunati dalla necessità del pascolamento, quale condizione per evitarne il logoramento o la perdita, si è presentato al Teatro Comunale di Monte Romano. L’incontro, organizzato in collaborazione con il comune di Monte Romano, è stato occasione per presentare il progetto e discutere il ruolo degli allevatori di bestiame nella conservazione dei pascoli all’interno della rete Natura 2000.
Segue il video dell’incontro tenutosi a Monte Romano: alla presentazione delle attività in corso del progetto, introduce Claudio Di Giovannantonio, ARSIAL, segue la “tavola rotonda” con gli allevatori del territorio su uso e conservazione dei pascoli in Aree Natura 2000 e implicazioni per la prossima programmazione UE.
Mantenere in vita l’allevamento estensivo di razze locali, oltre a preservare l’eccezionale patrimonio di biodiversità, significa anche, tramite strumenti di promozione e studio in seno a Life Grace, sviluppare opportunità di mercato volte ad aumentare le realtà di filiera, dalla produzione alla commercializzazione, per promuovere i prodotti zootecnici di bestiame allevato nelle tre aree Natura 2000 del Lazio.
Per questo FIRAB ha sviluppato un questionario per comprendere i punti di debolezza, le criticità ma anche le opportunità e i punti di forza della filiera indagata.
Chiediamo pertanto, agli allevatori, di condividere con noi le vs valutazioni per identificare criticità e bisogni delle aziende zootecniche e relativamente al mercato delle carni prodotte nei siti N2000, partecipando alla nostra indagine, cliccando sul pulsante sottostante!
Saranno necessari non più di 10 minuti!
Grazie della vs partecipazione!