Per favorire un processo di aggregazione tra imprese e per ottimizzare i rapporti di scambio e collaborazione fra le aziende agricole e tra queste e trasformatori, il progetto CONSEMI ha previsto lo “Studio-modello per lo sviluppo della Casa delle sementi del Veneto verso la costituzione di una Rete di imprese”.
In quest’ottica, FIRAB ha realizzato il presente “Studio dello strumento Reti d’impresa”, volto ad approfondire i punti di forza e debolezza, opportunità e criticità, correlate a tale strumento. Il documento intende inoltre illustrare le innovazioni logistiche e contrattuali che possono essere messe a disposizione degli imprenditori nell’ottica di promuovere e valutare la costituzione di Reti di impresa, laddove le esigenze logistiche e di scala lo rendano economicamente concorrenziale.
Più in generale, si vuole alzare il livello di conoscenza per lo sviluppo di relazioni inter-organizzative, rendendo possibile anche alle piccole imprese della filiera cerealicola di divenire più strutturate e competitive, consentendo loro di accelerare i meccanismi di avvicinamento ad un mercato locale e sostenibile.
Obiettivo dello studio è che confronto, scambi di conoscenze e proposte e loro progressiva capitalizzazione, insiti nell’approccio partecipativo mosso da CONSEMI, si rafforzino con lo strumento della rete d’impresa tra agricoltori, trasformatori e altri soggetti interessati allo sviluppo di filiere originate da varietà di vecchia costituzione e popolazioni di cereali.