FIRAB.ets. Dal 2008 la Fondazione Italiana per la Ricerca in Agricoltura Biologica e Biodinamica opera con sede a Roma nell’ambito della ricerca e dell’innovazione a vantaggio del settore biologico, con una visione che abbraccia l’intero sistema alimentare in un quadro di giustizia sociale e ambientale. La maggior parte dei suoi interventi si realizza grazie a progetti competitivi finanziati da istituzioni pubbliche a livello europeo (Programmi di Ricerca Horizon, Life, Grundtvig), nazionale (MiPAAF ed Enti vigilati), regionale (Misure a sostegno dell’Innovazione dei PSR).
Per una panoramica su missione, iniziative e progetti di FIRAB: www.firab.it.
La sfida. Stiamo cercando una persona che contribuisca al lavoro di progettazione, monitoraggio e rendicontazione delle attività FIRAB finanziate da Enti Pubblici. L’eventuale contributo alla realizzazione di specifiche attività di ricerca e innovazione rappresenta un valore aggiunto.
Il mandato. I compiti principali del/la collaboratore/trice sono:
→ Partecipazione attiva alle riflessioni interne a FIRAB su strategie progettuali, monitoraggio bandi, conduzione amministrativa dei progetti (monitoraggio delle spese, rendicontazioni di avanzamento e finali dei progetti)
→ Confronto con partner progettuali e interfaccia amministrative pubbliche o private per la corretta gestione dei progetti e la loro efficace rendicontazione
→ Consolidamento della qualità gestionale e della tenuta formale della documentazione (cura dei TimeSheet, report finanziari, …)
→ Concorso alla redazione di documenti di organizzazione interna (p.e. su monitoraggio giornate lavoro dei dipendenti e dei consulenti/collaboratori).
Il profilo. Stiamo cercando un/a project manager con esperienza presso organizzazioni sociali e del Terzo Settore e interessato/a ai temi dell’innovazione organizzativa, possibilmente con una conoscenza del dibattito sulle traiettorie di sviluppo del settore biologico e dei sistemi alimentari alternativi. Le competenze richieste includono:
→ Capacità organizzativa e di relazione
→ Solida padronanza degli aspetti amministrativi e gestionali di progetti finanziati da Enti Pubblici
→ Conoscenza dell’inglese
→ Stile di lavoro indipendente, auto-organizzato e impegnato
→ Flessibilità nella gestione del tempo di lavoro per garantire il rispetto delle scadenze (a fronte di un impegno più diluito in assenza di istanze più impellenti)
→ Disponibilità a viaggiare per rapportarsi con gli interlocutori territoriali e partecipare a meeting di progetto, laddove necessario
La transizione. Intendiamo identificare la figura di riferimento nella seconda metà del mese di luglio per un avvio della collaborazione a partire da inizi settembre. L’acquisizione di familiarità con procedure, documentazione e modalità gestionali di FIRAB verrà assicurata sia dal Segretario Generale e dalla Responsabile Amministrativa che dalla figura che verrà sostituita dal/la nuovo/a collaboratore/trice.
Il lavoro. Offriamo un contratto iniziale di 6 mesi a condizioni eque, con partita IVA o contratto da lavoratore dipendente a tempo determinato (part time al 35% del tempo pieno), con paga base di 1.000€ lordi. Sulla base delle competenze offerte e dell’interesse a collaborare su un più ampio raggio di azione, l’impegno temporale e l’importo disponibile possono aumentare in misura da concordare.
Non è richiesto un rapporto di collaborazione in esclusiva o di essere basati a Roma, opzione comunque preferibile. Sono ipotizzati incontri periodici di coordinamento interno per facilitare il lavoro dei colleghi e permettere loro di operare nel rispetto delle funzioni e delle scadenze. Un piccolo team integrerà il lavoro da sviluppare e una più grande comunità di collaboratori e operatori del mondo bio sarà lieta di interagire e cooperare.
Si chiede di far pervenire la candidatura con CV e lettera di motivazione entro il 10 luglio 2022 tramite il modulo sottostante: