La Campagna Meglio, Meno, Altro è co-promossa da Verdi Ambiente e Società e FIRAB con lo scopo di richiamare l’attenzione sui temi della sostenibilità ambientale, sociale e nutrizionale delle nostre diete a partire da una componente dell’alimentazione che sta attraendo un crescente dibattito: le proteine.
Negli ultimi anni, contestualmente alla crisi di legittimità dell’industria zootecnica, salita sul banco degli imputati per l’impatto climatico e ambientale, per i rischi per la salute di diete ad eccessivo apporto di carni e latticini e per il pregiudizio al benessere animale, si sono andati affacciando alternative proteiche a quelle di origine animale. Diverse tra queste godono di attenzione mediatica, politica e scientifica pur non traducendosi in tangibili e significativi processi produttivi: valga per gli insetti edibili o per la carne coltivata. Di contro, il ricorso ai legumi nelle loro forme tradizionali o innovative, nel recente passato rilegati alla narrazione delle proteine ‘povere’ contrapposte a quelle ‘nobili’ quali indicatori di benessere e status, sta riguadagnando attenzione e spazio dietetico in seno alle cosiddette plant-based diets. Queste proteine vegetali provenienti da legumi di cui sia preservata e qualificata l’identità e la genuinità sono il nostro Altro.
Meglio e Meno richiamano invece quei sistemi di allevamento rispettosi dell’etologia degli animali, dei territori in cui pascolano e della nostra salute. È il complemento di ragionamento che non demonizza tout court la zootecnia, ma che la richiama a quei principi di salute umana, animale e del pianeta che incardinano gli approcci di one health. A questi principi vogliamo associare dignità e protagonismo sociale degli allevatori che rifuggono logiche industriali di gestione delle mandrie, di competizione food-feed sulla risorsa alimentare e di esternalizzazione dei costi ambientali e climatici.
News
Oggi, 16 ottobre, è la 𝗚𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝘁𝗮 𝗠𝗼𝗻𝗱𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗔𝗹𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 e si conclude la 𝗖𝗮𝗺𝗽𝗮𝗴𝗻𝗮 Mangiasano 2023 ‘MEGLIO, MENO, ALTRO’
Si chiude la XVIII edizione della Campagna Nazionale Mangiasano 2023 ‘MEGLIO, MENO, ALTRO’ co-promossa da Verdi Ambiente e Società e FIRAB con ARI e CFU-Italia, con lo scopo di richiamare l’attenzione…
MEGLIO, MENO, ALTRO si chiude a Perugia il 14 ottobre
La XVIII edizione della Campagna Nazionale Mangiasano 2023 ‘MEGLIO, MENO, ALTRO’, edizione dedicata a “quando si apparecchiano carne e proteine” avrà termine il 16 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione. A…
MEGLIO, MENO, ALTRO: 23 e 24 settembre alla Coop CORAGGIO
Due giorni per parlare di agricoltura biologica, di diete alimentari salubri, di allevamenti compatibili con il benessere animale e del territorio, dedicata a ‘MEGLIO, MENO, ALTRO’ Campagna Mangiasano 2023, in favore…
MEGLIO, MENO, ALTRO La campagna Mangiasano 2023, in favore di un’alimentazione equa, sicura e sostenibile, su Verde Ambiente
Uscita la rivista VERDE AMBIENTE, a cui abbiamo contribuito come FIRAB, dedicata interamente a ‘MEGLIO, MENO, ALTRO’ Campagna Mangiasano 2023, in favore di un’alimentazione equa, sicura e sostenibile. La Campagna…
Gli articoli de “L’Extraterreste” del 25 maggio su “Meglio, Meno, Altro”
Nell’inserto ecologista de Il Manifesto “L’Extraterrestre”, Luca Colombo, segretario di Firab, parla del lavoro che il progetto Divinfood sta portando avanti e in particolare della campagna “Meglio, Meno, Altro” da…
Campagna “Meglio, Meno, Altro”: quando si apparecchiano carne e proteine
Il 22 maggio, in occasione della Giornata Internazionale della Biodiversità, prende il via la Campagna Nazionale MANGIASANO dedicata al tema “MEGLIO, MENO, ALTRO. Quando si apparecchiano carne e proteine”, che…
Maggiori info su Speciale Mangiasano