Dal 31 maggio al primo giugno si tiene il congresso di AIAB . Il tema è “Il Biologico per costruire benessere”. Noi di FIRAB siamo lieti di partecipare a questo importante momento di confronto e condivisione dell’associazione, nostra socia fondatrice, e di concorrere ai ragionamenti sull’approccio “one welfare” sulla base delle esperienze maturate nelle sue attività e tramite i suoi progetti.
Il titolo del congresso nasce dalle riflessioni svolte da AIAB sul concetto di One Welfare nel corso dell’ultimo mandato e dello svolgimento del Progetto Europeo PPILOW. Orientato a individuare soluzioni per migliorare il benessere negli allevamenti biologici e a basso impatto di suini e avicoli in ottica One Welfare, PPILOW si è dovuto presto confrontare con l’insostenibilità dei nostri metodi di produzione e con le preoccupanti epidemie di Peste Suina Africana e Influenza Aviaria.
L’osservazione delle numerose contraddizioni che emergono da un’agricoltura convenzionale sempre più distante dalla tutela e salvaguardia delle risorse naturali e locali, sempre meno attenta al benessere degli animali e delle persone rappresenta una prima motivazione per richiamare il concetto di One welfare promuovendo in ogni sede un modello di produzione biologico.
I crescenti casi di antimicrobico resistenza rappresentano un’ulteriore inquietante evidenza di un sistema di produzione agro-industriale che non garantisce né il benessere né la salute di animali e umani.
Il One Welfare interpella la nostra capacità di affrontare sistemi complessi, ci obbliga a cambiare paradigma come quando convertiamo un’azienda da convenzionale a biologica. La sfida di un Benessere Unico, inclusivo, multidimensionale e su vasta scala, richiede una strategia articolata che può fruire del patrimonio di conoscenza maturato da AIAB e dagli esperti invitati.
Il Biologico per costruire benessere è il tema al centro del Congresso AIAB 2024. Le tesi delle sessioni parallele propongono spunti di riflessione per elaborare un manifesto programmatico teso a rafforzare l’agricoltura biologica in un’idea di cambiamento che, alla vigilia delle elezioni europee, si contrappone alle richieste di deregolamentazione. Su queste ultime fanno leva i fautori delle crescenti disuguaglianze, che AIAB ritiene inaccettabili e opposte al concetto di One Welfare, foriere di società sotto continua minaccia di pandemie, eventi climatici estremi e tumulti sociali.
AIAB ritiene che l’agricoltura biologica abbia maturato esperienze e concetti che ora più che mai possono tornare utili, nel tentativo di rimettere pace tra le tante componenti del mondo in cui viviamo e in cui vorremmo che la nostra specie continuasse a vivere in futuro.
Il congresso 2024 dell’associazione, intende essere un momento di confronto non solo interno, nelle declinazioni regionali e tematiche, ma anche rivolto all’esterno, ovvero con associazioni, enti e realtà produttive che condividono la necessità e volontà di trovare nuove vie di soluzione verso il benessere collettivo.
Il Congresso si articolerà su due giornate, la prima aperta e dedicata al confronto, la seconda dedicata ai delegati regionali di AIAB.
La prima giornata è organizzata in 4 Tavoli tematici:
Benessere animale
Benessere delle persone, agricoltura biologica e sociale
Benessere della Terra
Benessere dei Territori
Per maggiori dettagli sulle tematiche trattate e sui nomi dei relatori si può leggere il programma in pdf