FIRAB organizza una giornata di studio in campo il 7 giugno in Basilicata sulla coltivazione del Materiale Eterogeneo Biologico (MEB) di grano duro.
Questo evento si inserisce nei processi di diversificazione colturale promossi dal progetto ALL-Organic, con un focus particolare sulla diversificazione genetica del frumento secondo quanto previsto dal Regolamento UE 848/2018.
el contesto del precedente progetto Biodurum, finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, il materiale genetico originato dal CREA Ricerca di Foggia è stato sviluppato dall’azienda “Bosco delle Rose”. Dopo una giornata di verifica in campo e la creazione di una rete tra aziende lucane, il seme del MEB ‘Bosco dei frumenti’ è stato distribuito a sette altre aziende per testarne la validità agronomica e il potenziale di filiera.
Nonostante un’annata caratterizzata da una siccità senza precedenti, che ha influenzato le performance del MEB, il progetto ALL Organic mira a confrontare le esperienze delle aziende partecipanti e a continuare a costruire una strategia di rete per il futuro sviluppo del MEB.
Unisciti a noi per scoprire e discutere le potenzialità del MEB e le strategie per il futuro della diversificazione colturale.
Data: 7 giugno 2024
Orario: dalle 8:30 alle 13:30
Luogo: agro di Palazzo San Gervasio (PZ)
Programma
- Ore 8:30: ritrovo in area industriale di Palazzo San Gervasio (coordinate 40.94132, 16.01221)
- Ore 9: visita al campo di MEB dell’azienda bio Ungolo Gervasio (coordinate 40.92147, 16.034945)
- Ore 11: confronto tra agricoltori, tecnici, ricercatori e altri soggetti della filiera cerealicola, presso centro di stoccaggio e lavorazione di cereali e legumi della Coop. Solidarietà, area industriale di Palazzo S.G. (coordinate 40.92107, 15.96600)
Informazioni e contatti
Corrado Ciaccia, Angelo Fiore (CREA), Vincenzo Ritunnano, Luca Colombo (FIRAB)
Comunicato stampa CREA del 1.623: La diversificazione genetica nel progetto “All Organic”