Vi invitiamo a partecipare al processo di sviluppo dell’Agenda Strategica per la Ricerca e l’Innovazione a vantaggio del biologico e dell’agroecologia in Europa (SRIA, Strategic Research & Innovation Agenda) fornendo il vostro contributo attraverso la consultazione pubblica aperta fino a fine luglio, disponibile anche in lingua italiana a questo link.
La nuova SRIA promossa in seno a TP Organics (la Piattaforma Tecnologica europea dedicata al settore biologico) sarà un documento chiave che definirà le esigenze di ricerca & innovazione del settore biologico e agroecologico, e quelle a sostegno della transizione dei sistemi alimentari e agricoli della UE.
Il documento si concentrerà sulla trasformazione dei sistemi alimentari e agricoli europei nei prossimi 10 anni. Questa pubblicazione sarà importante nel processo di confronto con la Commissione Europea per il prossimo programma quadro Horizon Europe.
È dunque importante che il potenziale del biologico e dell’agroecologia sia riconosciuto e valorizzato attraverso la ricerca e l’innovazione che la Commissione Europea e i Paesi Membri sosterranno nel prossimo decennio.
Come Firab, abbiamo partecipato al “core team” che ha individuato le proposte su cui avviene la consultazione e saremo chiamati a raccoglierne i feedback ed elaborare il documento finale che verrà condiviso tra i portatori di interesse del bio e con la Commissione UE, oltre che con le istituzioni nazionali.
Partecipate alla consultazione e contribuite a diffondere il link. C’è tempo fino al 31 luglio 2024.