La prossima settimana si terrà nella Foresta Nera, Germania, l’incontro sulla Democratizzazione della Ricerca Agricola, co-promosso da FIRAB insieme ad alcune altre realtà europee attive sul fronte dell’agroecologia e della ricerca esperienziale.
L’appuntamento che vedrà agricoltori, ricercatori, attivisti e rappresentanti di istituzioni internazionali di ricerca intende mettere a valore le molteplici pratiche che in Europa costruiscono e socializzano metodi e modelli agricoli altamente presidiati dall’uomo (e dalla donna), fondati sulle conoscenze, rispettosi dell’ambiente e delle comunità. È un appuntamento che si inserisce in un più ampio programma di cui è titolare il Centro per l’Agroecologia e la Sicurezza Alimentare (CAFS) inglese, già realizzatosi in varie regioni del Sud del mondo da dove proverranno alcuni ‘testimoni’ per condividere pratiche e percorsi.
L’appuntamento vuole anche favorire la convergenza tra il lavoro di riflessione e mobilitazione intorno ai temi di ricerca agricola con quanto (tanto) si sta muovendo – con necessaria radicalità – a promozione e organizzazione di una piattaforma di scambio per e sull’Agroecologia in Europa, su cui le organizzazioni europee aderenti alla Via Campesina stanno puntando con determinazione.
Con il CAFS, la francese BEDE e la svizzera FRACP, FIRAB ha inoltre in cantiere un progetto biennale di scambi di visite ed esperienze che ruota proprio intorno a come rinnovare e rendere più accessibile e fruibile il sistema di ricerca agricolo per le aziende biologiche e agroecologiche. L’appuntamento nella Foresta Nera servirà anche come rampa di lancio di questo programma che contempla visite e confronti in azienda e incontri con le Istituzioni nazionali, europee e internazionali che governano l’apparato di ricerca pubblico e ne orientano i finanziamenti. Questa iniziativa è inoltre destinata a incrociare il cammino delle attività previste dalla rete di Via Campesina Europa in tema di agro ecologia.
Chiunque sia interessato alla piattaforma e agli incontri di scambio che si realizzeranno dall’autunno 2013 all’inizio 2015 è invitato a mettersi in contatto con noi (l.colombo@firab.it).