Nell’ambito della campagna nazionale “Mangiasano 2024”, anche FIRAB sarà presente sabato 21 settembre, alle 17.30, all’incontro presso “La Villetta Social Lab” di Roma.
Alba Pietromarchi, ricercatrice esperta di filiera FIRAB, interverrà approfondendo le ragioni di opposizione ai cosiddetti “nuovi OGM”, ribadendo l’importanza di un cibo sano e accessibile a tutti.
La XIX edizione della campagna nazionale Mangiasano 2024 – promossa da Verdi Ambiente e Società, in collaborazione con FIRAB e ARI, e con l’adesione di Comitato Fibromialgici Uniti e Centro Internazionale Crocevia – è incentrata intitolata quest’anno “Cibo sano e salute per tutti”. Al centro delle iniziative, il contrasto al tentativo di introdurre i “nuovi OGM” in agricoltura attraverso le modifiche dei regolamenti che permetterebbero l’utilizzo dei dei prodotti delle Nuove Tecniche Genomiche (NGT), che rappresentano una minaccia per la biodiversità, la salute umana e la sopravvivenza della piccola agricoltura contadina – e la richiesta di dare una forte stretta alle autorizzazioni, alla commercializzazione e all’uso dei pesticidi.
All’incontro che si terrà in via degli Armatori 3, interverranno, oltre a Alba Pietromarchi, anche Fabio Bonanno (Assessorato Agricoltura Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma), Fabio Ciconte (Consiglio del Cibo di Roma), Antonio Onorati (ARI), Sabrina Albanesi (CFU), Stefano De Angelis (Crocevia) e Stefano Zuppello (VAS).
A seguire (20.30), cena solidale.