Si tiene oggi, 29 Gennaio, al CREA-CI, in Corso Savoia 190 ad Acireale, in provincia di Catania, un incontro relativo al Progetto BIODURUM “Rafforzamento dei sistemi produttivi del grano duro biologico italiano”, con lo scopo di presentare il processo partecipativo per la realizzazione dello strumento BioDurum e di individuare i pesi da attribuire alle diverse componenti dello stesso.
Il progetto Biodurum, in cui FIRAB rappresenta l’unico partner del progetto che non appartiene al circuito del CREA, intende definire processi innovativi per l’agricoltura biologica e la produzione di frumento duro bio, al fine di garantire un reddito adeguato ai produttori biologici, la qualità dei prodotti, la tutela dell’ambiente e la gestione sostenibile delle risorse.
Scopo principale del meeting di oggi è quello di definire in maniera partecipata e condivisa i pesi, ossia l’importanza relativa, da attribuire alle diverse componenti, identificate grazie al primo workshop multi-attoriale, dello strumento di analisi per la valutazione della sostenibilità delle aziende a frumento duro biologico.
I pesi identificati attraverso questo workshop partecipativo saranno poi mediati con quelli individuati nel workshop dell’areale Appulo-lucano ed utilizzati nella struttura gerarchica ad albero implementata nel software open source DEXi.
Il meeting servirà inoltre per condividere con i partecipanti i risultati ottenuti con il primo workshop multi-attoriale ed illustrare i prossimi passi e la tempistica prevista per la realizzazione dello strumento multi-criteriale che verrà rilasciato alle aziende.
Segue programma.
20190117_BioDurum_II_meeting_Pesi_Sicilia_Agenda_def