Cresceranno le siepi
storie di contadini che amano la terra
C’è un nuovo modo “possibile” di fare agricoltura: ecologico, sostenibile, etico, solidale, rispettoso delle risorse e della salute; il film-documentario “Cresceranno le siepi storie di contadini che amano la terra”, che gode del copatrocinio di FIRAB, prova a raccontarlo.
Vedi il Trailer
“C’è modo e modo di fare agricoltura – spiega il regista Dimitri Feltrin – e noi abbiamo voluto raccontare le ragioni di chi ha scelto di farla in modo etico, ecologico e socialmente utile, facendo del proprio lavoro una vera e propria missione. Abbiamo tentato di fornire a tutti uno strumento culturale per comprendere le ragioni e le pratiche di un’agricoltura che, secondo noi, va sostenuta e promossa con energia. Ora ci adopereremo per far sì che il messaggio di Cresceranno le siepi possa avere la più gran risonanza possibile”.
Una nuova agricoltura, basata su ecologia, sostenibilità, qualità dei prodotti e rispetto della salute, raccontata da una dozzina di contadini veneti e ferraresi. Principi condivisi si traducono in pratiche concrete e quotidiane di donne e uomini che, con il loro lavoro, stanno trasformando le campagne, riportandole a vivere una vita nuova, dimostrando così il proprio amore per la terra e per le persone. Ad affiancare il lavoro di questi contadini anche associazioni, agronomi, nutrizionisti e professionisti del settore, che coralmente contribuiscono a diffondere una cultura più etica e più salubre, spendendosi per ricreare l’interrotto rapporto tra produttori e consumatori.
La siepe diventa così simbolo di questo nuovo modello, perché luogo dove la vita può rigenerarsi sotto forma di biodiversità. Con un pizzico di ottimismo, il titolo profetizza un mondo in cui “agricoltura” torni ad essere sinonimo di “amore per la terra”.
Il film-documentario nasce da un’idea condivisa tra Dimitri Feltrin, regista e produttore dell’opera,l’agroecologo Luca Conte, già autore di diverse pubblicazioni sull’agricoltura “ecologica”, e Mariangela Bucciol, educatrice e attivista nell’ambito dell’agricoltura sociale.
Dopo “Il Viandante del Sole”, Cresceranno le siepi rappresenta la seconda opera della “Trilogia dell’ambiente”, che Feltrin ha in progetto di completare nel 2017. Il documentario è impreziosito dalla colonna sonora dei Daushasha e dalle illustrazioni di copertina di Serena Conti, e gode del patrocinio di Slow Food Veneto, FIRAB (Fondazione Italiana per la Ricerca in Agricoltura Biologica e Biodinamica), AVEPROBI (Associazione Veneta dei Produttori Biologici e Biodinamici) e FNAS (Forum Nazionale Agricoltura Sociale).
La sua realizzazione è stata possibile grazie al sostegno delle aziende agricole che hanno sposato il progetto: Società Agricola Bio-Pastoreria di Ro Ferrarese (FE); Luca Conte; Fattoria Didattica Giralafoglia di Vicenza, Azienda Agricola Gli orti di Sant’Angelo di Marano Vicentino; Azienda Agricola Lisanna di Castelfranco Veneto; Azienda Agricola Madre Terra di Santa Maria di Sala; Biofattoria Murialdo di Treviso; Azienda Agricola Pongranà di Trevignano; Società Agricola Terra delle Dolomiti di Soverzene e Cooperativa Sociale Agricola Topinambur di Treviso.
Chi volesse organizzare una proiezione pubblica o ad avere una copia del documentario può rivolgersi a sandaloproduzioni@gmail.com.
Chi volesse acquistare il DVD “Cresceranno le siepi”, al costo di 15 euro (spedizione compresa) può:
- effettuare il bonifico su IBAN IT39V0874962140018000260452 intestato a Dimitri Feltrin (causale: “Acquisto n. xxx copie DVD Cresceranno le siepi”);
- mandare la scansione o il PDF della distinta di pagamento a sandaloproduzioni@gmail.com, insieme ai dati per la fatturazione (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale/partita IVA)