DIVINFOOD investe le dinamiche di consumo, trasformazione, coltivazione e selezione genetica di colture neglette e sottoutilizzate (NUCs, l’acronimo in inglese), coinvolgendo ricercatori e attori del sistema alimentare di 7 Paesi (Danimarca, Francia, Ungheria, Italia, Portogallo, Svezia, Svizzera). Il progetto nasce dalla crescente domanda dei consumatori di alimenti locali/regionali, minimamente lavorati, di alta qualità e a base vegetale. Traguarda quel crescente numero di persone che tende ad assumere regimi alimentari che, per usare espressioni un po’ modaiole, vengono definiti come flexitariani o locavori, ma anche consumatori attenti agli aspetti nutrizionali o salutistici, come chi soffre di sensibilità al glutine.
News
Alcaloidi nei lupini: guida pratica per produttori e trasformatori
Ecco la versione italiana dell’opuscolo informativo pubblicato dall’Istituto di ricerca dell’agricoltura biologica svizzero FiBL, partner di Firab in Divinfood, che fornisce informazioni e indicazioni sull’analisi e la riduzione dei livelli…
Maremma, la biodiversità nel cibo
Il prossimo 7 aprile, FIRAB contribuirà ad animare l’iniziativa promossa dalla Comunità del Cibo della Maremma per valorizzare la biodiversità di interesse agrario e alimentare. La diversità delle colture, delle…
Non solo aperitivo: i lupini di Divinfood lanciano una sfida alla soia!
Da leggere direttamente al seguente link: Non solo aperitivo: i lupini sfidano la soia nel mercato mondiale delle proteine vegetali
Webinar: Lupini – una coltura negletta e sottoutilizzata, il 29 novembre
Mercoledì 29 novembre: ore 10.00-11.45 su piattaforma Zoom Mercoledì 29 novembre ci immergiamo nel mondo dei lupini. Partecipate a questo webinar e scoprite come possiamo favorire coltivazione, trasformazione e consumo…
Presentazione di Divinfood e del Living Lab dei lupini al Bean seed Festival (video)
Sabato scorso 29 aprile si è tenuto il Global Bean seed festival. Firab, attraverso il progetto Divinfood, ha partecipato al momento di confronto e il segretario generale Luca Colombo ha…
Con Divinfood alla riscoperta dei lupini: hanno un sacco di proteine, ideali per vegani, vegetariani e celiaci
Su “Il Venerdì” de La Repubblica di oggi, un articolo di Massimiliano Di Giorgio. Insieme ad altri legumi e cereali minori (colture neglette e sottoutilizzate) sono al centro del progetto…
Focus group Living Lab Legumi – 15 ottobre
Firab, per il progetto DIVINFOOD (www.divinfood.eu) che vuole promuovere la conoscenza e il consumo di tipologie di legumi non sufficientemente utilizzate in Italia, vi invita a partecipare al focus group…
DIVINFOOD: QUALE FUTURO PER IL CIBO?
Quale futuro per le filiere agroalimentari rispetto alle questioni ambientali? Un questionario per dire la vostra! Il progetto europeo DIVINFOOD, finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione…