Oggi si celebra la Giornata Internazionale per la Biodiversità, una ricorrenza annuale proclamata dalle Nazioni Unite per celebrare la biodiversità e aumentare comprensione e consapevolezza su questo tema.
Il progetto europeo DIVINFOOD (Horizon 2020), di cui FIRAB è partner, condivide questo impegno, cercando di sviluppare filiere che valorizzino colture, finora sottoutilizzate, che rafforzano l’agrobiodiversità: in Italia e Svizzera, FIRAB, CREA e FiBL concentrano l’attenzione su coltivazione e uso alimentare del lupino bianco, coltura dal grande potenziale agroecologico e nutrizionale.
Il progetto riunisce 26 partner di 7 Paesi (oltre all’Italia: Danimarca, Francia, Ungheria, Portogallo, Svezia e Svizzera) e si basa su 9 living lab per incoraggiare la ricerca partecipativa. Nasce dalla crescente domanda dei consumatori di alimenti locali/regionali, a ridotta trasformazione, di alta qualità e a base vegetale. Si rivolge a quel crescente numero di persone che tendono ad assumere regimi alimentari maggiormente sostenibili, a basso impatto sull’ambiente, ma anche ai consumatori attenti agli aspetti nutrizionali o salutistici, come chi soffre di sensibilità al glutine.
Promuovere una gestione collettiva di produzione e commercializzazione di prodotti ottenuti da colture ad elevata agrobiodiversità, aumentare la diversità genetica e culturale dei sistemi alimentari e sviluppare un’economia dei beni comuni che valorizzi i servizi ecosistemici forniti dall’uso di specie e varietà ‘sottoutilizzate’, sono strategie essenziali che il progetto Divinfood sta portando avanti per rispondere alle sfide future.
Per maggiori informazioni:
- Visitate il sito web (https://divinfood.eu e https://www.firab.it/divinfood/)
- Iscrivetevi alla newsletter: https://divinfood.eu/#popup-menu-newsletter
- Seguiteci sui social network (Facebook, Linkedin, Twitter, Instagram): @divinfood e @fondazionefirab