FIRAB parteciperà il 22 e 23 ottobre a Bruxelles agli Organic Innovation Days e, tramite il suo Segretario Luca Colombo, faciliterà uno dei gruppi di discussione della Strategia Europea di Ricerca per il Biologico arrivata alle ultime tappe del suo sviluppo. La Strategia verrà ultimata nei prossimi mesi e pubblicata nel 2025 quale strumento di confronto con la Commissione Europea e l’insieme delle Istituzioni nazionali e comunitarie sui temi di ricerca e innovazione. La Strategia identificherà infatti diversi temi prioritari di ricerca per il settore biologico e l’agroecologia di cui si auspica l’adozione nella formulazione di bandi di ricerca e nell’indirizzo delle politiche di sviluppo.
FIRAB esprime inoltre soddisfazione per la partecipazione dei portatori di interessi italiani alla consultazione online promossa preliminarmente in estate sulla Strategia stessa, risultando il Paese che ha contributo maggiormente con indicazioni e commenti. Daremo conto degli esiti del lavoro e ci mettiamo a disposizione per alimentare ulteriori confronti nazionali sulle priorità e le strategie di ricerca e innovazione a vantaggio del settore.
Seguono: l’agenda dell’incontro – completa di tutto il programma degli Organic Innovation Days – e le domande di ricerca che verranno poste a discussione e valutazione dei partecipanti.