FIRAB è tra le 41 organizzazioni che hanno sottoscritto una lettera aperta alla Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, per esprimere la loro profonda preoccupazione per le attuali proposte che rischiano di compromettere il futuro della ricerca e dell’innovazione dell’UE.
Il Programma quadro europeo per la ricerca e l’innovazione (PQ10) deve rimanere un programma forte e indipendente con un bilancio dedicato, come stabilito dall’articolo 182 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea. Qualsiasi iniziativa volta a dissolvere il 10° PQ in un più ampio Fondo europeo per la competitività ne indebolirebbe l’orientamento strategico, ne comprometterebbe il fondamento giuridico e metterebbe a repentaglio la capacità di affrontare le sfide sociali più urgenti dell’UE.
In un periodo di grandi sconvolgimenti globali, la scienza e l’innovazione devono essere strumenti di resilienza, prosperità e forza democratica. Il 10° PQ svolge un ruolo fondamentale nella salvaguardia di questi valori, promuovendo l’eccellenza nella ricerca, sostenendo l’innovazione sostenibile e promuovendo la leadership europea nell’affrontare i cambiamenti climatici, la salute, i sistemi alimentari, le transizioni energetiche e altro ancora.
Il nostro appello riflette le recenti posizioni adottate dal Parlamento europeo e dal Consiglio dell’UE, nonché le preoccupazioni delle comunità di ricerca, della società civile e dell’industria. Esortiamo la Commissione europea ad ascoltare queste voci e a sostenere l’integrità e l’ambizione della politica di R&I dell’UE.
Siamo pronti a sostenere un dialogo costruttivo sul futuro del programma.
Qui la lettera aperta inviata alla Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen (in inglese):