Il progetto Life Grace sarà presente domenica 9 ottobre dalle ore 11:00 al tramonto, nel Parco Tevere Sud della Magliana, alla manifestazione Vivi i Parchi del Lazio organizzata dalla Regione Lazio nell’ambito del “Tevere Day”, il grande evento della città di Roma giunto alla quarta edizione.
Ci troverete tra gli stand delle aree protette e del mercato Natura in Campo per accogliervi e diffondere il verbo “grace” per un allevamento estensivo come strategia di conservazione della biodiversità. Life Grace mira a promuovere la conservazione di praterie montane, protette dalla direttiva europea Habitat, in tre Zone di Protezione Speciale del Lazio (Comprensorio tolfetano-cerite-manziate, Monti Reatini, e Monti Ausoni-Aurunci), attraverso il loro pascolo estensivo con razze rustiche locali (tra cui vacca maremmana, cavalli Tiro Pesante Rapido, Tolfetano, Romano della Maremma Laziale, ed Esperia, capre Grigia Ciociara e Monticellana).
Vi aspettiamo numerosi per farvi conoscere il nostro progetto e parlarvi del valore aggiunto dei prodotti di derivazione animale da zootecnia estensiva, rispettosa dell’ambiente e degli animali. Un progetto che vede la partecipazione attiva degli allevatori per conservare le praterie nelle aree protette Natura 2000 aderendo al Codice di Condotta LIFE Grace a garanzia della sostenibilità ambientale e socioeconomica dei loro prodotti e il cui marchio non potrà che essere Natura in campo che meglio qualifica le produzioni agro-alimentari di qualità, sostenibili e tradizionali delle aree naturali protette.