Il prossimo 7 aprile, FIRAB contribuirà ad animare l’iniziativa promossa dalla Comunità del Cibo della Maremma per valorizzare la biodiversità di interesse agrario e alimentare.
La diversità delle colture, delle piante coltivate e spontanee, degli animali allevati e selvatici e dei microorganismi che contribuiscono alla produzione agricola e al mantenimento della fertilità del suolo: la biodiversità riguarda anche la struttura e la distribuzione di questi componenti all’interno del sistema agricolo, la loro relazione con l’ambiente, con le risorse genetiche e con tutte le buone pratiche che l’agricoltore esercita per raggiungere l’obiettivo di produzione.
Nel corso della giornata, particolare attenzione verrà posta alla coltivazione, trasformazione e commercializzazione dei lupini e alla definizione di un percorso di automonitoraggio delle performance di sostenibilità delle aziende, riprendendo un primo confronto tecnico avviato con il progetto europeo Divinfood. Appuntamento il 7 aprile nell’Azienda “Le Macchie Alte di Montemerano” (Grosseto)