Due giorni per parlare di agricoltura biologica, di diete alimentari salubri, di allevamenti compatibili con il benessere animale e del territorio, dedicata a ‘MEGLIO, MENO, ALTRO’ Campagna Mangiasano 2023, in favore di un’alimentazione equa, sicura e sostenibile.
Due giorni in cui si pranza e si cena convivialmente, e si ascolta musica!
La Campagna Meglio, Meno, Altro è co-promossa da Verdi Ambiente e Società e FIRAB con lo scopo di richiamare l’attenzione sui temi della sostenibilità ambientale, sociale e nutrizionale delle nostre diete a partire da una componente dell’alimentazione che sta attraendo un crescente dibattito: le proteine.
Sabato 23 settembre con Luca Colombo (FIRAB) ci saranno: Claudio Di Giovannantonio (ARSIAL) a parlare del progetto LIFE Grace, sul pascolamento come strategia di conservazione di habitat e biodiversità (su finanziamento del programma europeo Life); Annette Habluetzel (Università di Camerino) per il progetto SAIMarche, sulla macellazione itinerante in un’area colpita da eventi sismici (PSR Marche) e tanti altri esperti come Antonio Onorati (ARI), Paolo Tardani (CURSA), Catherine Leclercq (CREA) e Giacomo Lepri (Coop. CORAGGIO).
Da non perdere anche l’incontro sulle Terre pubbliche in cui interverrà Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti del Comune di Roma.
In questa due giorni ci saranno altri momenti di incontro su spunti ed evidenze emersi dai progetti di ricerca e innovazione che segue FIRAB, in seno a tale tematica, oltre a Life Grace e SAIMarche, come Innovabiozoo, sulla zootecnia estensiva in un biodistretto (promosso con fondi del PSR Liguria); Eco in Pascoli, sull’integrazione funzionale di animali, piante erbacee ed arboree (da bando MiPAAF – ora MASAF); Divinfood, su coltivazione, trasformazione e uso di colture minori nel quadro di un’alimentazione a trazione vegetale e ricca di legumi (sostenuto dal programma europeo Horizon2020).
Luogo: COOPERATIVA AGRICOLA CORAGGIO – Roma, via Cassia 1420 – Borghetto San Carlo
Per iscrizioni e prenotazioni, cliccare qui
Il programma:
La locandina dell’evento: