L’11 novembre, alla Camera dei Deputati, la presentazione del 9° Rating dei menù scolastici: un’occasione per riflettere sulla qualità delle mense e sull’importanza di modelli innovativi.
L’11 novembre alle 14.30, nella sala stampa della Camera dei Deputati Foodinsider presenterà i risultati del 9° Rating dei menù scolastici, un’indagine annuale che punta i riflettori sulla qualità delle mense scolastiche italiane e sull’urgenza di abbracciare un approccio sempre più innovativo e sostenibile. FIRAB e AIAB, membri del Consiglio Direttivo di Foodinsider, sono convinti che solo unendo le forze si possa costruire una mensa capace di rispondere alle sfide ambientali del futuro. All’evento parteciperanno Cristina Grandi, presidente di FIRAB, e Alba Pietromarchi, esperta di ristorazione collettiva.
Già nel 2018, FIRAB e AIAB avevano accompagnato una delegazione basca di Justicia Alimentaria in un viaggio speciale tra le eccellenze italiane della ristorazione collettiva, per mettere in luce le migliori pratiche promosse da Foodinsider: qualità del cibo, scelta biologica, legame con il territorio e attenzione al welfare. Questo tour mirava a individuare le strategie più efficaci per migliorare il sistema delle mense scolastiche, sottolineando come la formazione possa essere uno strumento essenziale per una crescita concreta e duratura.
Sempre nel 2018 è nato il sistema nazionale di certificazione delle “mense biologiche scolastiche”, una scelta che non solo punta a ridurre i costi per le famiglie, ma anche a sensibilizzare le scuole sui temi dell’alimentazione sostenibile. La scelta del biologico, infatti, è molto più di una modalità produttiva: è un modello in cui qualità, inclusione, professionalità ed economia sociale si intrecciano, contribuendo a costruire un welfare innovativo e sostenibile.