Il progetto TERRITORI BIO nasce per promuovere lo sviluppo dell’agricoltura biologica nei due biodistretti del Veneto BIO VENEZIA E COLLI EUGANEI e a promuovere la conversione al biologico di aziende convenzionali, nel quadro di un approccio territoriale.
Il progetto TERRITORI BIO è realizzato da un Gruppo Operativo (GO) costituito da: Cantina Colli Euganei (capofila), Associazione BIO-VENEZIA (biodistretto), Associazione biodistretto dei Colli Euganei, Fondazione Italiana per la Ricerca in Agricoltura Biologica e Biodinamica (FIRAB), Università di Padova, Consorzio di Bonifica Veneto Orientale, GAL Patavino, Azienda Agricola “Le Carline”, Azienda Agricola Ca’ Lustra, Frantoio di Valnogaredo, Bacco e Arianna Soc. Agr. di Calaon Ernesto e C. e CIPAT.
Nel quadro delle attività di TERRITORI BIO si intende offrire alle aziende biologiche o interessate alla conversione un panorama di tecnici specializzati in biologico che insistono e/o operano nella regione Veneto, tali da diventare punti di riferimento per orientare le scelte aziendali o accompagnarne specifiche operazioni colturali. Tra gli aspetti salienti del progetto vi è infatti la creazione del C.O.P.A. (Centro di Orientamento, Propulsione e Affiancamento), a cavallo dei due biodistretti BIO-VENEZIA e dei Colli Euganei, con funzione di facilitazione del lavoro aziendale.
AFFIANCAMENTO TECNICO E SERVIZIO E-TICKETING (attività affiancamento COPA)
Al fine di arricchire la base di personale tecnico specializzato in biologico disponibile per le aziende, TERRITORI BIO divulga UN AVVISO PUBBLICO per la Formazione di un Albo di Tecnici Qualificati.