Il 22 maggio, in occasione della Giornata Internazionale della Biodiversità, prende il via la Campagna Nazionale MANGIASANO dedicata al tema “MEGLIO, MENO, ALTRO. Quando si apparecchiano carne e proteine”, che si concluderà il 16 ottobre, Giornata Mondiale della Alimentazione.
Quest’anno la storica Campagna di Verdi Ambiente e Società (VAS), giunta alla XVIII edizione, viene co-promossa dalla Fondazione Italiana per la Ricerca in Agricoltura Biologica e Biodinamica (FIRAB) anche quale occasione di posizionamento dei suoi diversi temi di studio, ricerca e innovazione sui sistemi agrari ed alimentari biologici che qualificano le fonti proteiche e le collocano in un giusto contesto nutrizionale.
La Campagna ha già ottenuto il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e di numerose Regioni, dell’Associazione Rurale Italiana (ARI), del Comitato Fibromialgici Uniti (CFU Italia) e della Fondazione UniVerde. Si avvarrà inoltre di Media Partner quali Teleambiente, Ecofuturo, Gusto H24, Ecograffi e Opera 2030.
MEGLIO: significapartire dal benessere animale al pascolo; dalla compatibilità con habitat e biodiversità; dalla qualità dei prodotti animali a base di erba.
MENO con diete coerenti al fabbisogno nutrizionale; con il minimo impatto della zootecnia su ambiente e clima; con una riduzione di animali allevati e della loro sofferenza.
ALTRO vogliamo il rilancio dei legumi nella dieta e nelle filiere a base di vegetali; e che ci sia un approfondimento sul ruolo degli insetti eduli, delle alghe e della carne da laboratorio
Tra le iniziative in calendario, giornate di confronto già previste in numerose città, tra cui Roma, Torino, Milano, Parma, Napoli, Cosenza e Lecce, oltre a contributi di approfondimento e riflessione.
Roma, 22 maggio 2023