Investire in ricerca e innovazione è indispensabile nella fase attuale di vero e proprio cambio di paradigma economico che coinvolge anche l’agricoltura ed impone la costruzione di un modello di produzione e consumo basato su una visione avanzata della sostenibilità in grado di garantire efficienza economica, equità sociale e tutela delle risorse naturali. L’agricoltura biologica è oggi il principale esempio concreto di produzione sostenibile e può diventare un metodo di riferimento fondamentale per le politiche di ricerca e innovazione in agricoltura.
In questo scenario FIRAB opera per realizzare attività di ricerca e innovazione capaci di allargare le basi di conoscenza per l’agricoltura biologica e biodinamica, attraverso l’integrazione tra conoscenze scientifiche e conoscenze locali, tra ricercatori tecnici e agricoltori, tra ricerca, formazione e assistenza tecnica. Le sfide attuali per l’agricoltura sono la produzione di beni pubblici, quali la tutela della salute dei cittadini, la capacità di mitigare i cambiamenti climatici e la tutela dell’ambiente e del paesaggio e impongono politiche per la ricerca orientate a un approccio multidisciplinare da realizzarsi attraverso il dialogo e la collaborazione tra mondo della produzione e Enti di Ricerca. Per questo FIRAB promuove la partecipazione a progetti di ricerca e innovazione a livello comunitario, nazionale e regionale in grado di coinvolgere i ricercatori e gli utilizzatori finali (agricoltori, tecnici ed esperti) nelle attività di sperimentazione in campo e nella valutazione dei risultati, promuovendo un modello di ricerca partecipativa in grado di favorire la socializzazione dell’innovazione, la divulgazione, la formazione e la creazione di servizi tecnici innovativi basati sul metodo della Rete. In questa direzione FIRAB svolge il ruolo di integratore tra soggetti scientifici e portatori d’interesse anche per favorire il necessario processo di democratizzazione della ricerca scientifica attraverso la creazione e animazioni di reti della conoscenza a sostegno dei sistemi agricoli locali e dei nuovi soggetti del mondo rurale.
FIRAB concorre alla riflessione in corso a livello mondiale sul tema della ricerca partecipata e sull’inclusione delle voci sociali nella governance dei sistemi di ricerca e innovazione.
FIRAB partecipa con i suoi esperti a diversi momenti di confronto su scala nazionale e internazionale e riportiamo di seguito alcuni contributi forniti, tra i quali quelli per il congresso della rete RIRAB (Catania, 2011) e di IFOAM (Corea, 2011) o l’analisi avvenuta nell’ambito del progetto euro-africano INSARD, sul coinvolgimento dei piccoli produttori nella definizione delle politiche di ricerca.
Documenti
- La socializzazione tra agricoltori della sperimentazione in biologico
Poster FIRAB a Congresso Rete Italiana di Ricerca in Agricoltura Biologica (novembre 2011) - Strengthening research in organic farming. The experience of the Italian Foundation for Research in Organic and Biodynamic Agriculture
Paper per il Congresso Mondiale IFOAM su Agricoltura Biologica (settembre 2011) - The Governance of Farmer-Led Agricultural Research: Experiences from the Committee on World Food Security and Governance
Summary contributo Colombo su ruolo società civile organizzata a meeting INSARD (INvolving Smallholders in Agricultural Research for Development) di Nairobi (novembre 2011)
Altri Documenti di ricerca
- Una Politica Agricola (per il Bene) Comune: la Conoscenza per la Sostenibilità
Articolo BioAgriCultura su iniziativa FIRAB – CGIL FLC – Legambiente su ricerca agricola di (marzo 2012) - Commenti alle prima proposta legislativa della Commissione Europea riguardo Horizon 2020
Commenti alle prima proposta legislativa della Commissione Europea su Horizon 2020 Research Framework (Novembre 2011)