I temi ambientali e dello sviluppo sostenibile sono strettamente connessi all’agricoltura con profonde implicazioni reciproche e, se da una parte sollecitano responsabilità dell’agricoltura nell’uso delle risorse naturali, dall’altra evidenziano nuove opportunità per un settore in grado di tutelare le risorse naturali e mitigare i cambiamenti climatici attraverso l’ampliamento della multifunzionalità dell’agricoltura e delle foreste.
La sfida per il futuro sarà perciò puntare a un’agricoltura sostenibile, basata sulla biodiversità e in grado di utilizzare tecnologie ad alta intensità di conoscenza per garantire l’uso sostenibile e la tutela delle risorse idriche, la mitigazione e l’adattamento al cambiamento climatico, consumando meno energia, rilasciando meno gas serra e favorendo l’aumento della fertilità del suolo e la capacità di assorbimento di CO2.
FIRAB ha tra i suoi obiettivi fondamentali la realizzazione di attività per la tutela e valorizzazione della biodiversità, la manutenzione dell’ambiente e del paesaggio, l’equilibrio idrogeologico e la gestione sostenibile del suolo, tutte funzioni che le imprese agricole biologiche e biodinamiche possono sostenere creando contemporaneamente ambiente, sviluppo e occupazione in aree sensibili dal punto di vista ambientale.
La biodiversità in particolare costituisce la base per l’agricoltura biologica ed è l’unica forma di assicurazione naturale per l’adattamento al cambiamento climaticooltre che l’espressione di un patrimonio collettivo, vero e proprio punto di riferimento per l’identità culturale, sociale ed agricola del territorio rurale. Aumentare la diversità genetica e culturale dei sistemi alimentari e mantenere la biodiversità nei beni comuni sono strategie essenziali che FIRAB sta portando avanti per rispondere alle sfide future.
Documenti
- Programma convegno – Piano d’Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei pesticidi (Dicembre 2012)
- Osservazioni generali sul PAN (Dicembre 2012)
- 7 punti focali per il PAN: le azioni prioritarie per la consultazione pubblica per il Piano d’azione Nazionale per l’uso sostenibile dei Pesticidi (dicembre 2012)