SOS-BIO, criteri e dispositivi per valutare la sostenibilità agroambientale
SOS-BIO è un progetto di ricerca volto a definire criteri e dispositivi per valutare la sostenibilità agroambientale delle aziende biologiche, con particolare riferimento all’orticoltura bio, attraverso la predisposizione e taratura di strumenti semplici e non costosi, fruibili sia da tecnici che dalle stesse aziende in chiave di autovalutazione della performance gestionale.
Lo studio è stato promosso nell’ambito del Programma di Azione Nazionale per l’Agricoltura Biologica e i Prodotti Biologici finanziato dal MiPAAF e realizzato a cavallo tra 2011 e 2012 da un partenariato composto da Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Dipartimento di Scienze delle Produzioni Vegetali, del Suolo e dell’Ambiente Agroforestale dell’Università di Firenze e Fondazione Italiana per la Ricerca in Agricoltura Biologica e Biodinamica.
Il progetto ha messo a punto lo strumento automatizzato DEXi-BIOrt costituito da un foglio di calcolo Excel il cui cuore è rappresentato da una cartella di caricamento dei dati, una contenente gli indicatori calcolati e una con i fattori di conversione. Nel programma queste cartelle sono poste in condizioni di interagire elettronicamente e la loro interfaccia permette di determinare la valutazione della sostenibilità agroambientale dei sistemi di coltivazione sulla base dei dati raccolti e immessi nel foglio di calcolo.
Più dettagliatamente, il sistema fa leva sulla raccolta di dati aziendali:
- la compilazione di un questionario da parte del produttore o di un tecnico funzionale a rappresentare l’interazione tra attività colturale e sistema ecologico di riferimento. Una volta rilevati i dati si procede al loro caricamento che permette la determinazione dei 29 indicatori calcolati nel foglio di calcolo Excel.
Il software DEXi è stato usato per lo sviluppo del modello di valutazione complessiva dei 29 indicatori.
Il modello di valutazione prende nome DEXi-BIOrt e si compone di un manuale per il caricamento dei dati e della loro interpretazione.
Per ogni indicatore sono stati definiti un nome, una descrizione del suo contenuto e una scala sintetica di valutazione uniformata per tutti gli indicatori in modo da indicare il profilo gestionale in termini di ‘basso’ (non sostenibile), ‘medio’ (sulla soglia della sostenibilità) e ‘alto’ (sostenibile).
Il progetto SOS-BIO si è concluso alla fine del 2012, ma la sua fruibilità resta garantita dagli strumenti messi a disposizione dal progetto: il questionario da compilare, il manuale con le informazioni necessarie alla realizzazione della valutazione della sostenibilità agroambientale e lo strumento DEXi-BIOrt si possono scaricare dal sito.
Documenti