Una tromba d’aria si è abbattuta la notte scorsa sul parco agricolo di Borghetto San Carlo, a Roma, gestito dalla Cooperativa Coraggio, perno dell’hub agroclimatico romano in costruzione nell’ambito del progetto Organic Climate Network.
Il fenomeno ha provocato ingenti danni agli impianti, alle strutture e alle alberature, provocando anche il distacco di alcune tegole dai tetti dei casali recentemente ristrutturati, provocando l’infiltrazione di grandi quantità d’acqua negli edifici.
La coop – che opera in biologico e ha riportato alla produzione terre pubbliche assegnate per bando nel 2015 – ha urgente necessità di sostegno finanziario per sostenere i lavori di risistemazione. Si può contribuire con una donazione – qualsiasi somma è utile – attraverso:
la piattaforma della Intrepid Foundation, direttamente sull’Iban IT50H0832703254000000001249, oppure mediante PAYPAL
La Cooperativa Coraggio è attiva nella conduzione di un frutteto e di un orto della biodiversità locale (più di 50 varietà di alberi da frutta, tra i quali razzolano galline ovaiole, su cui abbiamo condotto una sperimentazione in seno al progetto EcoInPascoli) e la coltivazione di cereali, ortaggi, legumi, e olivi. Il parco, aperto a tutte e tutti, ospita anche attività ricreative e culturali per i cittadini, di formazione per altri operatori e uno spazio di confronto con altri agricoltori denominato “Università della Terra”.
FIRAB invita alla solidarietà verso gli amici della Coop. Coraggio e concorrerà alla raccolta fondi.
Vogliamo al contempo sottolineare l’urgenza di politiche e interventi che aggrediscano la crisi climatica in chiave prioritaria.