Legambiente, in collaborazione con ICLEI World Secretariat e con il contributo della Commissione Europea, organizza un incontro di lavoro sul tema degli acquisti verdi e le mense, con un focus sul settore food, a Milano, il 14 dicembre prossimo. L’evento è indirizzato principalmente a dirigenti scolastici e amministrazioni pubbliche, ma è aperto a tutti gli interessati.
Paola Trionfi, porterà il contributo di AIAB/FIRAB in merito a:”Problemi e soluzioni pratiche nell’esperienza dei CAM della ristorazione scolastica, dal punto di vista dei produttori biologici“.
Tra gli altri temi trattati, la presentazione dei dati del rapporto Ecosistema Scuola 2018 relativi al tema in oggetto; le relazioni istituzionali dei diversi soggetti sia italiani che europei sullo stato dell’arte della ristorazione scolastica; le problematiche e le opportunità offerte dal GPP; i nuovi criteri ambientali minimi in corso di discussione al Ministero dell’Ambiente e le esperienze di aziende e produttori agricoli che a questi criteri devono adeguarsi, non sempre facilmente. Nella seconda parte della mattinata di lavoro verranno presentate su alcune buone pratiche in corso nel nostro paese, sia nel settore pubblico che privato, relativamente alle mense scolastiche.
Peraltro, si è appena concluso il tour –organizzato da AIAB/FIRAB per la delegazione Basca di Justicia Alimentaria – tra le best practice della ristorazione collettiva italiana, in particolare ristorazione scolastica e ospedaliera in Italia: una cinque giorni che ha toccato Perugia, Bologna, Cremona e Bergamo per conoscere produttori, associazioni locali, amministratori, direttori e utenti che hanno raccontato realtà speciali della ristorazione scolastica e ospedaliera che hanno in comune qualità del cibo, biologico, legame con il territorio e welfare. Un tour impegnativo, in collaborazione con Foodinsider, che ha voluto fornire una prima visione d’insieme che mette la mensa scolastica al centro di un sistema che coniuga educazione, salute, inclusione, sviluppo del territorio e sostenibilità attraverso una comunità che opera in sintonia con questi obiettivi condivisi.
Maggiori info su: https://firab.it/aiab-firab-con-jiusticia-alimentaria-in-tour-best-practice-della-ristorazione-collettiva-italiana/
——————————————————-
La partecipazione è soggetta a registrazione, a questo ink >> https://www.eventbrite.it/e/biglietti-studia-come-mangi-53182011829?utm_term=eventurl_text
IL PROGRAMMA
SCM programma A2 420594 mm REV01