Il dibattito sul futuro sviluppo dei sistemi di produzione agroalimentari per rispondere alle sfide globali dell’approvvigionamento alimentare, della conservazione delle risorse naturali e della mitigazione dell’impatto del cambiamento climatico è oggi particolarmente vivo e considera l’agroecologia e l’agricoltura biologica le opzioni più promettenti.
Eppure, pur avendo obiettivi simili ed essendo cresciute in ambienti affini, avendo le proprie radici nell’ecologia agraria, il rapporto non e univocamente definito e il binomio agroecologia & biologico si presenta in letteratura in modo variabile: come sinonimi, come reciproca traduzione tecnica, come due approcci produttivi distinti, come sinergia, come due diverse modalità di presentarsi a produttori e mercato.
C’è dunque fluidità concettuale e semantica, cosi come un po’ di confusione. In tale contesto, Luca Colombo (FIRAB) insieme con gli altri colleghi, Paolo Barberi (Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa), Stefano Canali (CREA-RPS), Corrado Ciaccia (CREA-RPS), Paola Migliorini (Universita degli Studi di Scienze Gastronomiche, Pollenzo) hanno provato ad esplicitare i rapporti reciproci tra agricoltura biologica e agroecologia, confrontando i principi e le pratiche definite e descritte nei regolamenti per l’agricoltura biologica, le norme IFOAM e la letteratura scientifica sull’agroecologia.
Il tutto trattato nel capitolo 10 su “Agroecologia e agricoltura biologica” nell’ultimo BIOREPORT 2016 L’agricoltura biologica in Italia.
La pubblicazione, appena uscita, è stata realizzata con il contributo FEASR (Fondo europeo per l’agricoltura e lo sviluppo rurale) nell’ambito delle attività previste dal programma Rete Rurale Nazionale 2014-2020 (www.reterurale.it) e analizza, a partire dal 2011, l’evoluzione dell’agricoltura biologica italiana.
Dai dati del volume, curato dal CREA, col coordinamento di Carla Abitabile, Francesca Marras e Laura Viganò, si evince come il settore biologico italiano mostri sempre più una maggiore dinamicità rispetto al passato.
In questa edizione, l’approfondimento si è concentrato sulla sostenibilità ambientale dell’agricoltura biologica e sulle relazioni tra agricoltura biologica e approccio agroecologico. Completano la sezione sugli approfondimenti, l’analisi di filiera della carne avicola biologica e il caso studio dedicato agli USA e quello regionale al Veneto.
Di seguito la pubblicazione:
bioreport 2016_web2BIOREPORT 2016