Si chiude la XVIII edizione della Campagna Nazionale Mangiasano 2023 ‘MEGLIO, MENO, ALTRO’ co-promossa da Verdi Ambiente e Società e FIRAB con ARI e CFU-Italia, con lo scopo di richiamare l’attenzione sui temi della sostenibilità ambientale, sociale e nutrizionale delle nostre diete, a partire, in questa edizione, da una componente dell’alimentazione che sta attraendo un crescente dibattito: le proteine.
L’evento di chiusura si è tenuto a Perugia in cui sono intervenuti, oltre a Stefano Zuppello, presidente di Verdi Ambiente e Società (VAS), per FIRAB, Alba Pietromarchi e Vincenzo Vizioli (in rappresentanza anche dell’AIAB Umbria), per ARI, Elisa D’Aloisio e per CFU-Italia, Milena Zuccari.
Mangiasano è una campagna di informazione e di comunicazione sulla sicurezza alimentare e sull’agricoltura ecologica.
MEGLIO, MENO, ALTRO. Quando si apparecchiano carne e proteine: è il tema di questa XVIII edizione.
L’uso agroecologico dei terreni agricoli, l’accesso alla terra per la comunità e l’agricoltura su piccola scala e una distribuzione più equa della terra sono elementi chiave che possono aiutare a garantire la sicurezza alimentare e la salute delle generazioni future e il benessere del pianeta. Sono anche elementi centrali di un fiorente paesaggio rurale, struttura sociale e culturale, come dimostra la sovrapposizione tra gli obiettivi dei piccoli agricoltori e quelli della strategia EGD e F2F. Tuttavia, nonostante le evidenti sinergie con gli obiettivi climatici e sociali dell’Unione europea (UE), spesso trascura l’accesso alla terra per le piccole aziende agricole, le comunità e le minoranze.
Aggravato, recentemente, dalla deregolamentazione avviata per sottrarre i nuovi Ogm a vincoli e controlli, permettendone la coltivazione in campo, che comporterebbe gravi rischi significativi per ambiente, salute e sovranità alimentare. Per questo la Coalizione Italia Libera da OGM, un fronte di movimenti, associazioni e cittadini, tra cui FIRAB, si sta mobilitando per evitare questa deriva: il tentativo di esentare i prodotti dei nuovi OGM (NGT) dalle regole in vigore per gli organismi geneticamente modificati deve essere fermato!
Il cibo che mangiamo e l’ambiente in cui viviamo sono veri e propri valori fondamentali da preservare.
Di sovranità alimentare, sicurezza alimentare e futuro dell’agricoltura si è parlato nell’incontro tenutosi a Perugia, come anche negli eventi che lo hanno preceduto dal 22 maggio: Torino, Milano, Parma, Roma, Impruneta, Napoli, Lecce e Cosenza.
In particolare, è stato fatto il punto sul tema che ha caratterizzato questa edizione:
Meglio – Meno – Altro: quando si apparecchiano carne e proteine
MEGLIO Benessere animale al pascolo; compatibilità con habitat e biodiversità; qualità dei prodotti animali a base di erba.
MENO Diete coerenti al fabbisogno nutrizionale; minimo impatto della zootecnia su ambiente e clima; riduzione di animali allevati e della loro sofferenza.
ALTRO Rilancio dei legumi nella dieta e nelle filiere a base di vegetali; ma che ruolo per insetti eduli, alghe, o carne da laboratorio?
Intervista ad Alba Pietromarchi, FIRAB e a seguire Stefano Zuppello, VAS, che chiude questa edizione della Campagna MANGIASANO.
Maggiori approfondimenti su Verde Ambiente La campagna Mangiasano 2023 in favore di un’alimentazione equa, sicura e sostenibile.