Il 18 novembre prende il via il tour tra le migliori realtà della ristorazione collettiva italiana organizzato da Aiab e Firab per una delegazione basca di Justicia Alimentaria.
Scoprire le nuove potenzialità che un consumo istituzionale sostenibile e biologico può generare in termini coesione e di sviluppo del territorio, sostenibilità e salute collettiva attraverso la scoperta di realtà basche non conosciute e alcune esperienze che –invece -già lo hanno praticato, sarà uno degli obiettivi di questo viaggio. E con l’occasione far comprendere che non è solo una questione di numerosità di mense o di pasti somministrati ma anche di una richiesta di qualità accresciuta degli alimenti con cui vogliamo che siano nutriti i nostri figli.
Il nostro paese ha una storia lunga e articolata di collegamento dei consumi istituzionali con le produzioni biologiche, e nonostante la crisi il numero di mense biologiche è in costante crescita nel nostro paese: da 683 nel 2007 a 1.311 nel 2017, secondo il censimento di BioBank 2018 relativo solo alle mense scolastiche. E per il 2018 FIRAB stima in continua crescita tale numero a fronte dell’istituzione di un Fondo per le mense scolastiche biologiche volto a promuovere il consumo di prodotti biologici e sostenibili per l’ambiente nell’ambito dei servizi di refezione scolastica, con l’obiettivo di ridurre i costi a carico delle famiglie per il servizio e di realizzare iniziative di informazione e promozione nelle scuole.
Coordinano il Tour Paola Trionfi, AIAB referente Ristorazione Collettiva, e Alba Pietromarchi, FIRAB esperta di filiera e del mercato biologico, con la collaborazione della giornalista Claudia Paltrinieri, tra le fondatrici di Foodinsider, l’osservatorio che ha collaborato nell’identificare alcune delle migliori realtà della ristorazione collettiva ed ospedaliera e interverrà durante una delle tappe del tour.
Il percorso toccherà Perugia, Bologna, Cremona e Bergamo in una cinque giorni che permetteranno di conoscere produttori, associazioni locali, amministratori, direttori e utenti che racconteranno realtà speciali della ristorazione scolastica e ospedaliera che hanno in comune qualità del cibo, biologico, legame con il territorio e welfare.
Ciascuna tappa avrà un momento di confronto che si svilupperà intorno a temi specifici quali:
- Perugia, convegno e tavola rotonda: COMUNE DI PERUGIA E MENSA SCOLASTICA UNA STORIA DI COLLABORAZIONE, SINERGIA E SVILUPPO DEL TERRITORIO
- Bologna, presentazione progetto CRUNCH all’Ospedale Sant’Orsola-Malpighi: MIGLIORAMENTO DEI SERVIZI ALLA PERSONA A COSTO ZERO. Ristorazione di qualità, legata alle produzioni del territorio ed educazione alimentare.
- Cremona: COMUNE, INNOVAZIONE MENU, RISTORAZIONE SCOLASTICA
- Bergamo: IL BIODISTRETTO DELL’AGRICOLTURA SOCIALE DI BERGAMO: PROMOZIONE DELLE RISORSE DEL TERRITORIO, COSTRUZIONE DI RETI SOLIDALI E NUOVO WELFARE.
Il Ministero delle Politiche Agricole con il D.lgs 18/12/2017 ha istituito il primo sistema pubblico di determinazione dei parametri indispensabili alla definizione di “mensa biologica” e ” mensa biologica di eccellenza” e prevede anche un fondo annuo di 10 milioni di € per incentivare la diffusione e contenere la pressione economica sulle famiglie.
AIAB guarda con soddisfazione questo primo passo, afferma il Presidente Nazionale Vincenzo Vizioli, e al tempo stesso invita le istituzioni a compiere il secondo, indispensabile alla realizzazione del decreto cioè l’individuazione dell’Ente responsabile a livello regionale della programmazione e del collegamento di una produzione biologica locale più duttile e adattabile alle richieste della ristorazione collettiva.
In altre parole oltre alla conoscenza, alla preparazione e alla presenza di prodotto biologico emerge l’esigenza e l’opportunità della costruzione di una nuova “governance del territorio” capace di programmazione, e di sviluppare sinergia, alleanza tra il mondo dei produttori e i consumi istituzionali e non, come dimostrano alcune esperienze promosse da AIAB/FIRAB che sono già operative sul territorio.