14 luglio 2023, Azienda Malatesta, Massignano (FM)
Si è tenuto venerdì 14 luglio presso l’Azienda Malavolta (Fermo) l’incontro promosso dal progetto triennale OrtoBioStrip, finanziato dalla Misura 16 del PSR 2014/2022 della Regione Marche, a illustrazione dei processi di diversificazione colturale tramite la tecnica della coltivazione a strisce (strip cropping, in inglese) e di confronto sui benefici per la collettività di sistemi agrari resilienti e vocati alla qualificazione paesaggistica.
L’incontro si è svolto quale primo appuntamento del Living Lab promosso da progetto: una modalità di coinvolgimento di portatori di interessi e cittadinanza volta a identificare congiuntamente le sfide che si pongono ai sistemi alimentari e le strategie per garantire maggiore sostenibilità, diversità e qualità nutrizionale delle produzioni biologiche. L’incontro ha discusso di approcci di diversificazione colturale tramite coltivazione a strisce di più colture alternate, di popolazioni evolutive (quali quelle di zucchine e pomodoro coltivate nell’Azienda Malavolta) e di effetti della diversificazione delle diete come del paesaggio, con il concorso di diversi partecipanti.
All’evento hanno contribuito, oltre ad alcuni partner di progetto quali la Fondazione Italiana per la Ricerca in Agricoltura Biologica e Biodinamica (FIRAB), Arca srl Benefit e il ‘padrone di casa’ Enzo Malavolta, anche i genetisti Salvatore Ceccarelli e Stefania Grando, riportando le esperienze internazionali maturate sulle popolazioni evolutive, Ugo Testa di AMAP (ex ASSAM) che ha illustrato gli approcci all’innovazione partecipata promossi dal PSR e Massimo Romani, sindaco di Massignano, a commentare i riflessi di tali approcci sulla sostenibilità e piacevolezza del territorio.
L’incontro si è concluso con una visita collettiva alle parcelle dell’azienda dove si sperimenta la tecnica dello strip cropping e un rinfresco che ha permesso ulteriore convivialità e approfondimenti su tecniche e approcci di progetto.
Per aggiornamenti sul progetto OrtoBioStrip: https://www.arca.bio/progetto-ortobiostrip/ e https://firab.it/progetti-regionali/ortobiostrip
p.s. Il Gruppo Operativo OrtoBioStrip è capitanato dall’Azienda Lubachi di Fratterosa (PU) e composto, oltre che dai citati Az. Malavolta, FIRAB e Arca srl Benefit, anche da CREA e Università di Camerino
pp.s. In allegato la Locandina dell’iniziativa